Corsi di formazione Innova-Mente a.s. 2023-2024

Descrizione pacchetti di formazione

Il gruppo operativo Innova-Mente propone due pacchetti di formazione, differenti per docenti, animatori digitali e Dirigenti, da svolgere nell’anno scolastico 2023-2024 a partire dal mese di Dicembre. Il corso offre un’introduzione alle tecnologie nel contesto degli ambienti e dei processi di apprendimento. Il gruppo operativo Innova-Mente propone due pacchetti di formazione, differenti per docenti, animatori digitali e Dirigenti, da svolgere nell’anno scolastico 2023-2024 a partire dal mese di Dicembre.

Il corso offre un’introduzione alle tecnologie nel contesto degli ambienti e dei processi di apprendimento. Approfondisce quindi gli aspetti concettuali, metodologici e pratici del coding e pensiero computazionale, inquadrati come strumenti utili sia per potenziare competenze trasversali (ragionamento logico, rappresentazione e risoluzione dei problemi, descrizione delle soluzioni, creatività), sia per
l’apprendimento e l’esplorazione delle materie curricolari. L’approccio utilizzato è orientato al learning by doing, integrando contenuti concettuali e metodologici alla loro applicazione in scenari, progetti e sperimentazioni che coinvolgono i partecipanti, con il supporto del team Innova-Mente. I pacchetti sono suddivisi in 3 macro parti:

  1. La prima, “Le Tecnologie nel Contesto di Ambienti e Processi di Apprendimento – Quadro di Riferimento“, della durata di 6 ore, è comune ad entrambi i pacchetti. Questa parte, essendo plenaria, può essere condivisa tra più plessi/scuole e circoli didattici.
  2. La seconda parte è differente per ciascun pacchetto. Per quanto concerne il pacchetto dei docenti la seguente parte è componibile scegliendo uno o più moduli messi a disposizione, ciascuno della durata di 6 ore. In questo caso ogni modulo verrà svolto in modo indipendente per ciascun
    plesso/scuola e/o circolo didattico. Il pacchetto previsto per gli animatori digitali e i Dirigenti invece non risulta componibile ma prevede una proposta di ricerca/sperimentazione, da concordare con l’animatore stesso, con il supporto del team Innova-Mente.
  3. La terza parte, differente per ciascun pacchetto, prevede una ricerca-azione in aula con il supporto del team Innova-Mente, per il pacchetto dei docenti, e una fase di lettura di materiale in autonomia,
    confronto con il team Innova-Mente e possibilità di pubblicazione articoli per il pacchetto rivolto agli animatori digitali e Dirigenti.

Requisiti

I seguenti pacchetti di formazione verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 15. Le ore minime per la validazione del corso di formazione sono pari a 25, per entrambi i pacchetti.