Chi siamo

Alessandro Ricci

Professore associato di Alma Mater Università di Bologna, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria. Lavora presso il Campus di Cesena (FC). E’ responsabile del CRIAD (Centro di Studi e Ricerche dell’Informatica Applicata alla Didattica). Dal 2015 segue le iniziative e attività con le scuole in relazione al pensiero computazionale e coding sul territorio e, più in generale, progetti relativi all’innovazione tecnologica in relazione alla didattica e all’educazione. E’ parte della Comitato Tecnico Scientifico delle Olimpiadi del Problem Solving (iniziativa del Ministero, su scala nazionale) e in particolare segue l’organizzazione annuale del Workshop Coding.


Elvis Mazzoni

Professore Associato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 2018, svolge attività di ricerca nell’ambito della co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane e le Information and Communication Technologies (ICT). In particolare si interessa di processi educativi e creativi, nell’intero ciclo di vita, supportati dagli artefatti web di ultima generazione e dai robot.


Angelo Croatti

Professore a Contratto presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Svolge la propria attività professionale in qualità di Dirigente Esperto dei Sistemi per l’Innovazione e la Transizione Digitale presso lo Staff della Direzione Generale dell’Azienda USL della Romagna. Precedentemente è stato ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.


Bruna Borgognoni

Docente di lunga data, prima presso le scuole d’infanzia e poi nelle scuole primarie di Cesena. Coinvolta da sempre, con le sue classi, nei percorsi di innovazione educativa. Ha anche partecipato alla sperimentazione triennale “Cogito” presentata al MIT di Boston nel 2018; ora collabora con il gruppo operativo del progetto “Innova-mente” .


Andrea Vaccari

Docente di Tecnologie Informatiche e animatore digitale pre-in-post pandemia del IS Pascal Comandini di Cesena. Co-fondatore, primo presidente e ora past-president di FabLab Romagna APS. Componente del Comitato Scientifico di CRIAD Coding.


Ylenia Battistini

Laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche, componente del Comitato Scientifico di CRIAD Coding. Nel 2019 ha realizzato la tesi triennale nell’ambito del pensiero computazionale, in particolare con il Progetto MIA e da allora segue alcune iniziative e attività con le scuole, sul territorio.