Code to Learn… Il Computer come Creta

Un corso, ideato e realizzato nel 2018 da CRIAD Coding, di sperimentazione del Coding per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Un’esperienza in cui i partecipanti apprendono e sperimentano gli aspetti basilari della programmazione informatica (coding) e non solo…

DurataNovembre 2018 – Dicembre 2018
DocenteLaura Tarsitano
TutorMarta Luffarelli e Gianluca Aguzzi

Il percorso trae la sua ispirazione dalla filosofia “Code to Learn” ovvero del “Programmare per Imparare”, dell’utilizzo del coding come strumento di costruzione della propria conoscenza dove il computer diventa creta, lo strumento con il quale costruirla.

Gli obiettivi del percorso sono:

  • Apprendere le basi del Coding con strumenti come Scratch e Snap!
  • Sviluppare la creatività e il ragionamento logico
  • Lavorare in gruppo
  • Apprendere modalità per un uso più consapevole delle tecnologie

Organizzazione

Il percorso si articola in 3 parti, con attività settimanali, 1 ora alla settimana.

Nella prima parte del percorso (le prime 4…8 ore) viene introdotto/costruito un primo nucleo di concetti e competenze in relazione all’obiettivo (1), con lo sviluppo di un progetto (“un micromondo”) – uno storytelling interattivo.

A valle di questa prima parte, nella seconda parte verranno svolte un insieme di attività (e progetti) relative a materie curricolari (es: matematica), da concordare e progettare in cooperazione con i docenti.  

Infine la terza parte, oltre a introdurre/costruire ulteriori concetti e competenze (obiettivo 1) e consolidare quelle di base, è dedicata al “progetto finale”, come prodotto da presentare e mostrare (ad esempio ai genitori, in un momento di “celebrazione” di fine percorso).


Monitoraggio delle attività

Frequentemente in itinere e in maniera più approfondita al termine di ogni fase, si procederà ad un monitoraggio dell’attività svolta utilizzando degli indicatori in relazione all’attività prevista. 


Strumenti didattici

Gli strumenti didattici previsti sono i seguenti:  

  • Strumentazione informatica: (computer, proiettori, ecc.);  
  • Attività unplugged: proposte di attività inerenti la programmazione senza computer;  
  • Software per attività di coding: saranno utilizzati i linguaggi online di Scratch e di Snap
  • Ambiente Scratch: software installabile ed utilizzabile offline, disponibile per le piattaforme Windows, macOS e GNU/Linux.