SCUOLA SECONDARIA DI 1° VIA PASCOLI Plesso “San Domenico” Classe 1°T

Docente: Mauro Moscia


Informazioni generali

1) Quanti alunni hanno partecipato al progetto?
Al progetto ha partecipato l’intera classe 1°T.

2) Gli alunni hanno lavorato in gruppo? Se si, in ogni gruppo quanti alunni c’erano?
Sì, gli alunni hanno lavorato in gruppi da 3 o 4 persone.

3) Quanto tempo è durato il progetto?
Il progetto è durato tutto l’anno, il venerdì pomeriggio.

4) Quale strumento/i sono stati utilizzati per la realizzazione del progetto?
Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto sono stati:

  • Snap! per l’attività di coding
  • Chromebook

Realizzazione

1) Quali sono le parole chiave del micromondo?
Le parole chiave del micromondo sono: Odissea, Odisseo, Telemaco e Nausicaa.

2) Quali sono i concetti chiave del micromondo? Di cosa si parla?
Il micromondo racconta l’Odissea. Ogni gruppo di ragazzi si è concentrato sul rappresentare una scena in particolare.

3) Quanti personaggi/sprite sono stati inseriti all’interno del progetto?
All’interno del progetto sono stati inseriti diversi sprite sulla base della scena da rappresentare.

4) Quali nomi sono stati dati agli sprite?

I nomi degli spirte sono i nomi dei personaggi dell’Odissea.

5) Gli sfondi/temi che avete inserito perché sono importanti nel progetto? Cosa rappresentano?
Gli sfondi sono estremamente importanti, in quanto rappresentano il luoghi dove avviene la narrazione e la scena rappresentata. Tutti gli sfondi sono stati disegnati dai ragazzi.

6) Raccontaci quale era la vostra idea di progetto
La nostra idea di progetto è stata quella di studiare l’Odissea, suddividerla in varie scene, concentrandoci sulle parti più significative per poi rappresentarle con un micromondo su Snap!.

7) Avreste voluto inserire altre funzionalità nel progetto che non siete riusciti a fare? Quali?

No.

8) Gli/Lo strumenti/o utilizzati/o si sono rivelati adeguati?
Sì, lo strumento utilizzato (Snap) si è rivelato perfettamente adeguato al tipo di lavoro che abbiamo svolto.

9) Avete trovato difficoltà nello sviluppo del progetto? Quali?
Non abbiamo avuto particolari difficoltà.


Descrizione dell’attività

La narrazione è strutturata in sei parti, corrispondenti ai gruppi che vi hanno lavorato.
L’incipit ha luogo nell’isola dei Ciclopi ove Ulisse incontra Polifemo. L’eroe e gli altri vengono tenuti prigionieri da Polifemo fino a quando Ulisse non trova un modo per poter scappare offrendo a Polifemo un vino molto forte facendolo cadere nel sonno. Il racconto prosegue con l’incontro tra Ulisse e le sirene dalle quali riesce e sfuggire turando le orecchie dei suoi comoagni con della cera e facendosi legare all’albero maestro per poter ascoltare il loro canto senza però rimanerne sedotto. Il micromondo si conclude con l’arrivo di Ulisse, a causa di un naufragio, sull’isola di Calipso ove ella lo salvò e lo accolse.


Link al progetto Snap!

Scuola secondaria di 1° San Domenico – classe 1T