Attività classi quarte

Di seguito sono riportati i dettagli e il materiale inerente le attività svolte con le classi Quarte nel corso del secondo anno del progetto Cogito. Ciascuna attività (denominata Attività #N) ha impegnato gli studenti per un totale di 4 ore distribuite su due settimane: durante la prima settimana – in 2 ore consecutive – è stata svolta la parte principale dell’attività mentre la settimana successiva – sempre per 2 ore consecutive – gli studenti hanno svolto la parte collaterale di consolidamento delle conoscenze la settimana precedente.

Nelle tabelle che seguono, oltre alla descrizione completa di ciascuna attività, sono disponibili le schede fornite agli studenti a mo’ di materiale di supporto e i micromondi utilizzati.

Attività #1 – Introduzione e Micromondo Matematica

Descrizione

Obiettivo dell’attività è riprendere il percorso iniziato lo scorso anno, ripassando alcuni concetti essenziali e introducendo successivamente i “micromondi”, a partire dal primo focalizzato sulla Matematica per la risoluzione di problemi. (1) Benvenuto e Ripasso (2) Introduzione ai Micromondi (3) Micromondo “TartaMatematica” (4) Implementiamo un Problema.

Schede

Attività #2 – Esplorazioni nel Micromondo Matematica

Descrizione

Obiettivo dell’attività è continuare il percorso nel micromondo TartaMatematica. (1) Ripasso: Micromondo TartaMatematica (3) Inventiamo e modelliamo un problema più difficile insieme (4) Torniamo al disegno – variabili.

Schede

Attività #3 – Micromondo Matematica: Valutazione

Descrizione

Obiettivo dell’attività è fare una prima valutazione in Li2Lab di quanto i bimbi abbiano imparato fino ad ora. (1) Soluzione del problema delle mele (2) La Sfida! (3) Un Nuovo Problema (4) Un po’ di disegno.

Schede

Attività #4 – Micromondo Disegno a Blocchi

Descrizione

Il micromondo fornisce blocchi/istruzioni elementari per creare “disegni geometrici” colorando celle in un griglia. Le azioni/blocchi di base sono: Crea griglia, specificando numero colonne, righe, dimensione cella, Setta il colore da usare, Colora cella, specificando colonna (ovvero ascissa x), riga (ovvero ordinata y)

Obiettivi: (1) consolidare e irrobustire la capacità di ideare e scrivere semplici algoritmi per disegnare proceduralmente le figure geometriche. Sequenza, ripetizione, variabili, (2) affrontare astrazione/decomposizione mediante la definizione di nuovi blocchi, per disegnare composizioni. Procedure, parametri delle procedure, (3) esplorazioni in ambito di geometria e disegno geometrico, assumendo un punto di vista diverso rispetto a quello del micromondo disegno svolto in precedenza (4) sistemi di riferimento cartesiani (5) figure geometriche semplici: linee, quadrati, rettangoli, triangoli (6) capacità di comporre/decomporre/astrarre. Rispetto al micromondo di disegno già visto, questo obbliga maggiormente al ragionamento per riuscire ad ideare le figure.

Schede

Attività #5 – Algoritmi e Nuovi Blocchi

Descrizione

Obiettivi: Consolidare gli elementi di programmazione di base e gli aspetti algoritmici sfruttando il micromondo. Uso di variabili con ripeti. Algoritmo per disegnare una linea. Introduzione alla composizione/decomposizione procedurale mediante la definizione di nuovi blocchi.

Schede

Attività #6 – Consolidamento

Descrizione

Obiettivi: Consolidare il meccanismo di creazione di nuovi blocchi e uso. Consolidare semplici elaborazioni algoritmiche.

Schede

Micromondi

Attività #7 – Tarta Traduttrice

Descrizione

Obiettivo di questa attività è (1) considerare l’utilità degli algoritmi anche in ambiti non prettamente matematico/geometrici e (2) approfondire il ragionamento logico “se allora”.

Schede

Micromondi

Attività #6 – Tarta Parole

Descrizione

Obiettivo di questa attività è considerare l’utilità degli algoritmi anche in ambiti non prettamente matematico/geometrici e approfondire il ragionamento logico “se allora”. Nuovo micromondo: algoritmi per giocare con le parole – Tarta Parole.

Schede

Micromondi